R

   I
   T
   M
   I
   C
   A

Home Ginnastica Sorrento  La ginnastica ritmica  Calendario  Classifiche  Foto  Video Articoli   Links  Info

La nostra storia

La società Ginnastica Sorrento nasce tredici anni fa, ossia nel 1995 dalla passione di due cugine Alda Ussano  e Pia Cuomo, che appena diplomatesi all’ISEF di Napoli a pieni voti incominciano ad organizzare corsi di ginnastica, grazie alla disponibilità di Padre Domenico, presso l’Auditorium di San Francesco in Sorrento.

L’amore, ma soprattutto la serietà e la professionalità con cui queste due insegnanti lavorano quotidianamente a contatto con le bambine, fa sì che il numero delle allieve aumentasse di anno in anno a frequentare i corsi di attività motoria ed in particolare di ginnastica ritmica.

Ed è proprio questa disciplina, introdotta in Penisola dalla Ginnastica Sorrento, che prevede esercizi sia individuali che a squadra, l’elemento principe che ha portato alle cronache nazionali il sodalizio sorrentino. Oltre ad esercizi a corpo libero gli attrezzi utilizzati dalla ritmica sono palla, fune, nastro, cerchio e clavette, esercizi che vanno eseguiti rispettando un codice di punteggio.

Infatti, dopo l’affiliazione a vari enti di promozioni e soprattutto alla Federazione Ginnastica d’Italia per poter partecipare a svariati campionati, ben presto sono arrivati buoni risultati.

Nel frattempo, Pia frequenta  i corsi organizzati dalla Federazione tenuti da insegnanti come Marina Piazza e Natalie  Vancauwenberghe attualmente direttore tecnico e coreografa della squadra Nazionale Italiana di ritmica, conseguendo la qualifica di tecnico nazionale.

 

Ritornando ai risultati molte sono state le allieve che hanno raggiunto traguardi esaltanti tra queste Federica Gaudenzi e Valeria Esposito che hanno vinto il campionato nazionale M.S.P.di serie B per la categoria allieve e la piccola Teresa Gargiulo bronzo al corpo libero nella finale nazionale a Norcia nel 2008.

Dopo tanti esercizi effettuati in pedana sotto gli occhi attenti degli addetti ai lavori, con grande soddisfazione per il lavoro svolto dal staff tecnico arriva nel 2003  la convocazione dell’allieva Marcella Rispoli a partecipare ai collegiali organizzati dalla Federazione Ginnastica per la selezione nazionale.

 

A seguito di una partecipazione a Villa Fondi  a Piano di Sorrento nell’estate del 2003  ad una serata di beneficenza organizzata dall’associazione Gioia di Vivere, nacque l’incontro con l’amico Ernesto Lupacchio manager della Palestra Central Fitness per dar vita ad una nuova avventura che continua tutt'oggi, quella di iniziare i corsi presso la sua struttura.

Tra gli eventi organizzati dalla Ginnastica Sorrento si annovera quello dell’estate 1999 che in collaborazione con il Movimento Sportivo Italia organizzò il primo trofeo Internazionale di Ginnastica  in Piazza Lauro dove si esibì fra le varie società la scuola nazionale Russa di ginnastica di Astrakan.

Poi la voglia delle allieve di migliorarsi ed imparare la tecnica di questa meravigliosa disciplina ha dato la spinta alla dirigenza di organizzare ogni estate collegiali invitando tecnici esperti e ginnaste come Federica Rispoli ex nazionale individuale juniores.

Discorso a parte meritano poi l’organizzazione dei saggi, evento clou di ogni anno a partire da primi organizzati presso l’Auditorium, successivamente presso l’Aula Magna della Tasso ed ancora grazie a Don Franco all’incontro a Santa Lucia ed infine al Palazzetto dello Sport dove si è potuto finalmente invitare ginnaste olimpioniche come Laura Zacchilli e Laura Vernizzi.

 

G  
I  
N  
N  
A S
S O
T R
I R
C E
A N
  T
  O